Stagione 2018

Per il terzo anno consecutivo il Centro Musica Contemporanea di Milano presenta un articolato programma di iniziative a cura del New MADE Ensemble, con il sostegno del progetto SIAE – Classici di Oggi.

Come nell’edizione precedente, e in coerenza con le proprie finalità, l’ensemble (New MADE è l’acronimo di New Music And Drama Ensemble) presenterà una serie di produzioni dedicate al teatro musicale, in alternanza a conferenze-concerto ed incontri con l’autore.

Evento d’anteprima il 18 marzo, nell’ambito del Festival 5 Giornate, presso l’Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Incontro dedicato al Maestro Ennio Morricone, al suo pensiero artistico e alla sua produzione da concerto, dal titolo “Morricone e la nuova consonanza oggi”, in collaborazione con la Società Italiana Musica Contemporanea.

Il progetto prenderà avvio il 21 aprile, con il melologo “INRI passione secondo anonimo” per soprano, attore e quartetto d’archi, composizione del 2007 di Carlo Galante (Trento, 1959). L’opera è “una passione da camera, antiretorica ma molto espressiva, ovvero una sorta di diario intima, che utilizza la forma del melologo per drammatizzare la parte dell’anonimo narratore”.

Seguirà, il 25 aprile presso l’Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala, un incontro con il soprano Anna Clementi dedicato al padre, il compositore Aldo Clementi.

Sempre agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, il 12 maggio, incontro-concerto con la compositrice Silvia Colasanti.

Il 28 maggio, al ridotto del Teatro Dal Verme, nel ventennale della sua composizione e prima esecuzione, il New MADE Ensemble presenterà Infinito nero di Salvatore Sciarrino. Quest’opera da camera, con l’indicazione di “Estasi in un atto per voce e otto strumenti” ha libretto dell’autore su frammenti di Maria Maddalena de’ Pazzi e l’organico di mezzosoprano, flauto in Do (e testata di flauto in Sol), oboe, clarinetto in Sib, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello.

Nuovamente presso l’Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala, il 17 giugno, una conferenza-concerto dedicata a Sylvano Bussotti, con la partecipazione di Rocco Quaglia e Monica Benvenuti.

Il 1 luglio, agli Amici del Loggione, incontro-concerto con il compositore Fabio Vacchi, con la partecipazione del compositore e del soprano Sabina Macculi.

La stagione si concluderà il 10 luglio al Teatro Studio, con uno spettacolo inedito dedicato a Fiorenzo Carpi, frutto di una sinergia Università Statale di Milano – Dipartimento di Musicologia, Piccolo Teatro di Milano e New MADE Ensemble. La coproduzione prevedrà ricostruzione, allestimento e poi pubblicazione di una pantomima inedita di Fiorenzo Carpi (Milano, 1918-Roma 1997), dal titolo La Città del 1952, su testo di Jacques Lecoq (Parigi 1921-1999), con testi e video originali.

Fuori stagione, un progetto dedicato ai giovani, con una produzione di teatro musicale selezionato tramite Call for Score e allestita dal New MADE Ensemble per un pubblico giovanile.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e realizzati con il supporto del fondo Classici di Oggi della Società Italiana Autori ed Editori.

Per informazioni

www.centromusicacontemporanea.it